CAMMINATA CULTURALE NATURALISTICA DA BEINETTE ALLA FRAZ. COMBE DI CHIUSA DI PESIO
Sabato 9 settembre 2023 Antibo Terre dei Bagienni Odv, cellula ecomuseale culturale dell’Ecomuseo dei Certosini, con il patrocinio del Comune di Chiusa di Pesio e del Comune di Beinette, con la collaborazione dell’Ecomuseo dei Certosini nella Valle Pesio e della azienda agricola Cascina La Torre sita in fraz. Combe di Chiusa di Pesio,organizza una camminata culturale naturalistica da Beinette alla fraz. Combe di Chiusa di Pesio.
Seguendo le antiche vie di collegamento con la nostra guida Grazia arriveremo presso la Cascina La Torre dove visiteremo l’azienda agricola biologica, il suo punto vendita, il museo etnografico e la torre delle Combe, seguiremo un tratto di strada romana, costeggiando il Pesio e ritorneremo in Beinette.
Cascina la Torre fa parte, sotto forma di cellula ecomuseale "Torre delle Combe", dell'Ecomuseo dei Certosini in Valle Pesio. Questo tipo di museo comprende diverse cellule lungo tutta la valle, partendo da Santa Maria Rocca che si affaccia sulla pianura e dislocandosi in vari punti e frazioni della valle si estende fino alla Certosa di Pesio.
Il ritrovo dei partecipanti sarà alle ore 14,30 in piazza Umberto I in Beinette. Il ritorno è previsto intorno alle 19,00.
La lunghezza indicativa del percorso, quasi tutto in piano, andata e ritorno, è di circa 8-10 chilometri.
La partecipazione è ad offerta libera, ed è importante perché tutti possiamo contribuire a mantenere in tutta la sua bellezza il patrimonio storico, artistico e naturale che ci circonda!
IN CASO DI MALTEMPO LA CAMMINATA SARA' RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI.
È consigliata la prenotazione al numero: 389 266 2093
Programma dell'evento disponibile su:www.antiboterredeibagienni.it
e sulla pagina facebook ed instagram: @ass_antibo dell'associazione culturale: Antibo Terre dei Bagienni Odv.