Il copione dov'è? Dentro di noi, signore. Il dramma è dentro di noi.
Appuntamento venerdì 23 luglio ore 21 presso stazione di Margarita: prenotazione obbligatoria.
Seguirà un altro documentario, sempre di Remo Schellino, sulla vita e la storia di una suora di clausura del convento delle Clarisse di Vicoforte.
I documentari sono abbastanza brevi
E il copione? Il copione dov’è? Dentro di noi, signore. Il dramma è dentro di noi
I protagonisti sono gli utenti del servizio psichiatrico dell’Asl Cn1 ospiti del Centro diurno di Ceva: uomini e donne fra i quaranta e i sessant’anni, persone che quotidianamente devono lottare per evitare di essere sopraffatti da una realtà parallela che non permette loro di godere a pieno ciò che il mondo reale offre.
Il fine è quello di affrontare i temi del disagio psichico attraverso una galleria di punti di vista; il racconto di se stessi in forma biografica, i loro deliri, le stranezze, le composizioni poetiche, la voglia e il desiderio di esprimersi.
L’unico set utilizzato è stato quello del Teatro Marenco di Ceva.
Davanti allo specchio del camerino del teatro vedremo ogni utente del Centro in fase di vestizione e nell’intento di truccarsi in un personaggio che lui ha scelto.
In questo tempo dedicato ai preparativi, dietro le quinte di un ipotetico spettacolo, ognuno racconterà i sogni, le aspettative, le paure.